Blooming People
Le persone sono il cuore pulsante di Blooming.
Crescono in totale meritocrazia e sviluppano il proprio talento in una realtà ambiziosa e in forte crescita. Trasformano i nostri progetti in realtà. Blooming People è una community di persone con storie straordinarie.
Ve ne raccontiamo qualcuna.
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#coordinamento
Gabriele Ottaviani

Lavoro da sempre nel mondo della ristorazione, con vari ruoli e in città diverse, e tutte le esperienze fatte in passato mi hanno portato oggi ad essere il direttore operativo e risorse umane per il marchio Burger King sviluppato da Blooming Group.
Sono entrato in Blooming Group nel 2022 a seguito dell’acquisizione dell’azienda in cui lavoravo e ho trovato una realtà che non mi aspettavo, ma che da tempo cercavo: giovane, moderna e con grandi ambizioni. Esattamente ciò che volevo per portare ad un nuovo livello oltre trent’anni di esperienza nel settore.
Ho iniziato, infatti, molto presto, nel 1990 come Chef de partie in un ristorante milanese per poi proseguire, sempre in cucina, a Roma. Amavo cucinare, ma ero anche attratto da tutto ciò che permette di farlo professionalmente e così ho sviluppato competenze di vendita di strumentazioni professionali. Mi sono anche appassionato al management della ristorazione e ho gestito ristoranti e sistemi complessi di somministrazione pasti nelle mense.
Oggi, in Blooming Group , mi occupo di Burger King: gestisco tutti i costi controllabili, le risorse umane, l’accoglienza al cliente e controllo che gli standard Burger King vengano rispettati.
Oggi, in Blooming, mi occupo di Burger King: gestisco tutti i costi controllabili, le risorse umane, l’accoglienza al cliente e controllo che gli standard BK vengano rispettati.
Ma la vera sfida, e la parte più interessante del mio lavoro, sta nell’essere un vero e proprio collante tra i vari reparti (ufficio acquisti, ufficio personale, ufficio manutenzioni ufficio amministrativo ecc) e i punti vendita: un ruolo essenziale per far funzionare una macchina così grande e così complessa. E altrettanto grande è la soddisfazione di vederla girare come un orologio.
Gabriele Ottaviani
#crescita
Sabrina Colletti

Dopo gli studi, ho iniziato a lavorare come addetta vendite nel settore abbigliamento, ma ben presto ho capito che la mia strada era l’amministrazione. Dopo alcuni anni all’ufficio amministrazione di Benetton ho deciso di intraprendere una nuova sfida e mi sono unita alla Generali Spa. Da allora, ho lavorato in diverse aziende come impiegata amministrativa, acquisendo una vasta esperienza nel settore.
La mia avventura con il Blooming Group è iniziata nel luglio 2017, quando sono diventata la prima dipendente del gruppo BKNO, di cui ho partecipato attivamente alla crescita.
Ho colto subito una grande sfida in un settore nuovo, ma che mi ha entusiasmata da subito. Mi sono specializzata rapidamente nella gestione delle risorse umane e nel recruiting degli store: un’esperienza che mi ha arricchita molto e mi ha fatto comprendere l’importanza del valore umano per il successo di un progetto. Ho vissuto l’aggiunta di altri brand, l’inserimento di nuove figure professionali e il continuo entusiasmo dei fondatori. straordinaria realtà aziendale.
Oggi, sono la segretaria di direzione di Blooming Group e mi occupo anche di fornire il supporto al coordinamento amministrativo con particolare attenzione alla gestione del ramo Burger King.
Ogni giorno è una prova entusiasmante, in cui il mio obiettivo principale è trovare un equilibrio tra le esigenze amministrative e le necessità operative degli store, garantendo che tutto funzioni in modo armonioso.
E ogni giorno cerco questo equilibrio in un ambiente davvero diverso da tutto ciò che avevo conosciuto prima. Quello che differenzia Blooming Group è la capacità di guardare oltre con ottimismo e consapevolezza di sé. Qui vediamo davvero ogni sfida come un’opportunità per crescere e migliorare.
Sabrina Colletti
#gestione
Davide Papini

L’approccio di Blooming è distintivo grazie alla possibilità di gestire più brand sotto un'unica holding
Ingegneria o ristorazione? Il dubbio mi ha perseguitato per tutti gli anni passati al Politecnico dove ho studiato ingegneria gestionale, fino a quando ho trovato in Blooming Group la perfetta sintesi tra le mie due passioni. Mi sono infatti avvicinato all’azienda come Area Manager per Domino’s Italia, per poi entrare in DPNO, società della famiglia Blooming Group.
Oggi sono l’Operations e Brand Manager del gruppo. Mi occupo direttamente della gestione di tutti i BEFED di proprietà in Piemonte, dalla progettazione dello store alla scelta e formazione del personale. Uno degli aspetti fondamentali del mio lavoro è l’analisi corretta dei dati e dei KPI.
La mia giornata tipo inizia con l’analisi dei dati e briefing in sede per aggiornare e allineare le varie procedure con i reparti coinvolti, dai Finance ai Controller. Ho un filo diretto con l’amministrazione e HR, e mi sposto quotidianamente negli store per condividere i risultati e verificare che vengano rispettate le varie procedure, fornendo i focus dove intervenire per migliorare fino al supporto operativo negli store dove necessario.
Ritengo che l’approccio di Blooming Group sia distintivo rispetto alle altre realtà aziendali che ho conosciuto grazie alla possibilità di gestire più brand sotto un’unica Holding, così da poter analizzare e adottare tutte le procedure migliori e condividerle negli altri brand.
Sono entusiasta di fare parte di questa grande famiglia, che offre davvero l’opportunità di continuare a crescere professionalmente all’interno dell’azienda.
Davide Papini
#analisi
Igor Guidi

Da crew ad area manager, in Blooming Group ho davvero realizzato un sogno. Il mio percorso inizia da lontano, all’interno di una crew, dove ho capito che la ristorazione poteva essere un’avventura entusiasmante. Da lì il mio lavoro è avanzato di posizione in posizione, da assistant manager, a manager, a store manager e infine ad area manager. Una bella corsa fatta in BNKO, confluita poi in Blooming Group.
Sono davvero orgoglioso di essere oggi l’area manager di ben sei punti vendita e responsabile di tutta la loro linea operativa. La mia giornata è piuttosto intensa e mi concentro innanzitutto sul dare alle persone un traguardo chiaro da raggiungere: si parte infatti con l’assegnazione degli obiettivi ai singoli venditori e ai team, stabilendo gli incentivi e monitorando le vendite e gli obiettivi di fatturato e marginalità.
Le squadre sono importantissime in Blooming Group, ecco perché seleziono e formo personalmente i nuovi collaboratori; osservo con attenzione quale contributo possono dare e cosa noi possiamo fare per valorizzare le loro capacità e soddisfare le loro ambizioni.
Oltre che di persone mi occupo anche di numeri. Sono infatti coinvolto nella gestione del budget, con l’obiettivo di massimizzare il rapporto costi-ricavi. Abbiamo un metodo per farlo che si basa sulla reportistica periodica destinata alla direzione e ai manager delle funzioni marketing e sales. Grazie a questa reportistica posso valutare le performance singole e di team, apportando correttivi quando necessario. Inoltre, dirigo e supervisiono progetti di ottimizzazione del capitale al fine di espandere il proprio business footprint e guidare in tal modo la crescita degli utili.
Persone e numeri, dunque. Ma non basta. Mi occupo anche di analizzare il mercato di riferimento e la clientela attuale e potenziale, di monitorare le previsioni sulle tendenze, adeguando budget e piani operativi e, certamente, non mi tiro indietro quando c’è da supportare i miei colleghi nella gestione degli incarichi. Sono piuttosto pignolo, per cui insisto molto sugli standard qualitativi e quantitativi della produzione, che devono essere sempre molto alti e precisi e questo è davvero apprezzato.
Sono convinto che Blooming Group, a differenza delle altre realtà che ho conosciuto, dia realmente l’opportunità di crescere in diversi campi e di poter migliorare la propria esperienza lavorativa grazie al confronto con manager di diverse realtà.
Igor Guidi
#controllo
Matteo Bilanzuoli

Sono Matteo Bilanzuoli e mi sono sempre piaciuti i numeri. Fin dai primi impieghi ho sviluppato una passione per i dati favorita anche da un ambiente dove l’orientamento all’analisi era molto forte. Ho imparato a utilizzare gli strumenti per l’elaborazione e la visualizzazione grafica dei dati, fino a diventare business controller.
In Blooming Group copro proprio il ruolo di Business controller e Data Analyst. Ho risposto ad una call per Controller dal taglio Business, e, dopo averne conosciuto il percorso e la vision, ho colto al volo l’opportunità di entrare nella squadra e contribuire al successo aziendale.
Mi occupo quotidianamente della raccolta, analisi e interpretazione dei Kpi finanziari e di performance per tutti i Brand del gruppo con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni, migliorare le decisioni aziendali, e sviluppare la produttività dei processi. Gestisco lo sviluppo della business intelligence attraverso le dashboard di PowerBI per rendere disponibili analisi sulle vendite, costi e performance del gruppo e del singolo punto vendita un solo click da Desktop e Mobile.
Ritengo che Blooming Group rappresenti un unicum per la possibilità di lavorare con più Brand di diversi settori, dai quali si possono acquisire competenze e modalità gestione diverse, raccogliere il meglio da ognuno e creare un modello di business di successo.
#people
Giovanni Panzera

Per oltre dieci anni, ho ricoperto il ruolo di Senior Payroll Specialist presso uno studio di consulenza del lavoro. Le mie responsabilità non si limitavano all’elaborazione delle buste paga, ma includevano anche la gestione della consulenza del lavoro per le aziende clienti: corretta gestione del rapporto di lavoro con i propri dipendenti, contenimento del costo del lavoro e la ricerca di soluzioni pratiche e mirate per gestire, prevenire e risolvere situazioni complesse e conflittuali con il personale.
Da circa un anno e mezzo ho portato questa mia esperienza e la mia passione in Blooming Group, dove mi occupo direttamente della gestione e dell’amministrazione del personale dipendente dell’azienda. Quotidianamente svolgo gli adempimenti amministrativi collegati alle buste paga, monitoro costantemente i costi del lavoro, gestisco la relazione tra l’azienda e i dipendenti e coordino i processi di assunzione oltre che tutte le attività connesse alla formazione del personale.
Blooming Group si distingue dalle altre realtà aziendali che ho conosciuto, perché è un’azienda giovane particolarmente dinamica e in continuo movimento. Qui non ci si annoia mai!
Inoltre, ha ancora grandissime potenzialità di crescita e può offrire al proprio personale importanti opportunità di crescita.
Personalmente ero alla ricerca di un’opportunità lavorativa e in Blooming ho trovato la possibilità di collaborare con professionisti esperti e di crescere sia professionalmente che personalmente.
#crescita
Nicola Ferretto

Il mio viaggio nel mondo del food parte da lontano. La mia formazione, infatti, si è svolta nell’ambito del sociale e del terzo settore, mentre la ristorazione era per lo più una passione che però non avevo mai trasformato in professione.
Fino a quando sono entrato quasi per caso nel mondo fast food e da quel momento mi sono appassionato ad un sistema che fonde l’attenzione all’equilibrio economico di un progetto con la crescita professionale di ogni componente della squadra.
In sei anni da semplice crew sono diventato assistant manager e, successivamente, direttore di alcuni ristoranti Burger King. E ora, come area manager dei ristoranti di Verona mi sento davvero protagonista della gestione dei costi ma anche e soprattutto delle operations dei locali e delle squadre al loro interno.
Essere il punto di riferimento di 5 locali è una sfida che mi appassiona e che mi fa vivere ogni giorno come un’opportunità di crescita professionale e umana. Operation interne, controllo dei costi, formazione permanente delle squadre e dei ragazzi, local store marketing, analisi delle vendite e dei flussi, sono il mio pane quotidiano. Vivere una realtà così articolata e complessa è una molla fondamentale per vivere la sfida di essere protagonista in questa azienda.
Lo spirito di Blooming Group parte proprio dal nome del nostro gruppo: fiorire. Il fatto di vivere la nascita e la costruzione quotidiana di un grande progetto, mi fa sentire protagonista di un processo in itinere e che ogni giorno propone nuove sfide. Inoltre, il nostro gruppo e le nostre squadre hanno ben chiaro quanto sia importante generare “valore” con le azioni e con le scelte quotidiane: gestire ristoranti che performano dal punto di vista del profitto è importante, ma ancor di più è importante che noi, attraverso il nostro lavoro con i nostri collaboratori, generiamo “valore” in quello che svolgiamo.
#supervisione
Ilaria Achilli

Sono entrata recentemente in BloomingGroup, con il ruolo di Head of Operations del gruppo Bros e sono già estremamente soddisfatta.
A partire dalla mia prima esperienza lavorativa nei punti vendita, ho compreso il mio desiderio di sviluppare la mia carriera nel settore del retail. Ho incontrato un’importante azienda, che mi ha formata ed aiutata a potenziare le mie competenze e a credere in me stessa.
Passione e impegno mi hanno permesso di ottenere ruoli di sempre maggiore responsabilità ed importanti successi.
In Blooming Group ho un ruolo di supervisione, con la finalità di ottimizzare tutti i processi aziendali, rendendoli più efficaci e funzionali al business.
Il mio lavoro è incentrato sulle persone: mi occupo della loro formazione, lavorando sulla loro crescita professionale. Inoltre, attraverso lo studio dei KPI’S, definisco gli obiettivi e le azioni più idonee per raggiungerli.
Sono decisamente esigente con me stessa e con gli altri, sempre molto attenta agli standard qualitativi e al servizio che offriamo ai nostri clienti.
Blooming Group mi ha colpita perché è una realtà in continua evoluzione e in rapida crescita, con una visione del futuro che si basa su valori che condivido e sulla responsabilità individuale delle persone.
Possiede una struttura “snella” e agile, dove la diversità generazionale contribuisce alla creazione di valore. L’opportunità di occuparsi di business diversi favorisce collaborazioni efficaci che ampliano e arricchiscono il mio bagaglio di conoscenze.
Ho conosciuto Blooming per caso e sono stata immediatamente affascinata dal loro progetto e dal team. Mi rispecchio nei valori del gruppo, che fin da subito mi ha fatto sentire importante, dimostrando fiducia e apprezzamento per il mio percorso professionale.
#pianificazione
Diego Giordano

Il mio percorso professionale è iniziato nell’attività di famiglia, dove ho lavorato insieme a mio padre nella gestione dei suoi tre supermercati. In questa esperienza mi sono occupato dell’organizzazione generale e, in particolare, della gestione meccanografica delle casse, acquisendo una profonda comprensione delle dinamiche operative e gestionali del retail.
Successivamente, ho intrapreso la carriera di promotore finanziario, sviluppando una solida base nel settore degli investimenti. Ho poi ampliato le mie competenze lavorando in settori diversificati come il betting, la gestione di una scuderia di cavalli da corsa, il retail di abbigliamento e il mercato immobiliare. Parallelamente, ho dedicato del tempo al volontariato presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita: tale esperienza che mi ha arricchito profondamente e mi ha permesso di sviluppare una forte empatia e capacità di lavoro di squadra.
Nel 2017 ho iniziato la mia avventura con Bkno, entrando a far parte del team che ha inaugurato il primo store a Nichelino. Sono stato uno dei tre manager coinvolti nell’apertura; questa esperienza cruciale ha gettato le basi per il mio percorso all’interno dell’azienda.
Oggi, in Blooming Group, ricopro il ruolo di Store Manager Multi Unità di Burger King, dove ogni giornata è una combinazione dinamica di analisi, pianificazione e interazione con i vari team. Le mie principali responsabilità includono la gestione operativa di più punti vendita, l’ottimizzazione delle performance e la formazione continua del personale. Collaboro strettamente con i dipartimenti di marketing e risorse umane per assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Ciò che contraddistingue Blooming Group è l’approccio innovativo e la forte cultura collaborativa. Blooming è un ambiente in cui l’innovazione è incoraggiata e dove il supporto reciproco tra colleghi è fondamentale per il successo di tutti.
Mi sono avvicinato a quest’azienda attratto dalla sua visione ambiziosa e dall’opportunità di contribuire a progetti sfidanti e di grande impatto. È stata una decisione che mi ha permesso di crescereprofessionalmente e di far parte di un team all’avanguardia.
Diego Giordano
#costanza
Andrea Corteggiano

Mi chiamo Andrea Corteggiano e svolgo il ruolo di Area Manager nell’area di Brescia e Cavaria. Approdo in Burger King nel 2017 un po’ per caso. La mia passione per la cucina mi ha sempre spinto a mettermi in gioco nell’ambito della ristorazione, cercando di capire i meccanismi di gestione e di sviluppo di un ristorante. Ho svolto tutte le tappe da crew, assistant manager, restaurant manager, multi-unità e area manager. Ad oggi mi occupo della gestione e dello sviluppo di 5 punti vendita.
Sono entrato in Blooming Group in quanto l’azienda in cui lavoravo è stata acquisita. Fin da subito sono rimasto positivamente colpito dalla voglia di crescere e dalla mentalità positiva che ho trovato.
La mia giornata si costruisce in base ai progetti in corso e alle priorità emergenti: visito i locali per assicurarmi che tutto funzioni in conformità con le linee guida aziendali e gli standard di qualità di Burger King.
Mi dedico personalmente alla formazione dei manager e alla crescita delle diverse squadre. Investo molto tempo nelle risorse umane, poiché le considero il bene aziendale più importante e prezioso, che deve essere preservato e sviluppato. Mi occupo inoltre di gestione dei costi controllabili e dello sviluppo dei vari store con progetti a medio e lungo termine. Lavoro ogni giorno insieme alle mie squadre affinché il cliente, quando entra nei nostri ristoranti, viva un’esperienza tale che lo porti a scegliere noi e non la concorrenza.
Blooming Group ha colto un’importante sfida in Italia, quella di integrare al suo interno diversi marchi di vari settori. Con coraggio e lungimiranza, l’azienda investe con l’obiettivo di diventare un interlocutore serio e affidabile per i marchi che desiderano svilupparsi nel nostro paese. Questa realtà, unica nel suo genere ad oggi in Italia, continuerà a raggiungere risultati positivi.
Andrea Corteggiano
#opportunità
Alessandro Mannini

Sono Alessandro Mannini, ho 25 anni, sono uno studente ormai prossimo alla laurea magistrale in Economia e Management.
Blooming rappresenta la mia prima vera esperienza lavorativa nel settore di competenza del mio percorso di studi; precedentemente ho sempre lavorato nella ristorazione, in particolare nell’attività di famiglia fin dalla giovane età.
In Blooming ricopro il ruolo di Junior Controller e di Development and M&A supporter: la mia avventura è iniziata con un tirocinio curriculare alla fine del 2023 tramite l’Università degli Studi di Torino ed è poi proseguita con grandissimo entusiasmo e gratitudine per l’opportunità ricevuta.
Attualmente mi occupo di attività di controllo di gestione operativo e finanziario della società, svolgendo analisi di dati per fornire supporto alle decisioni aziendali. Inoltre, contribuisco alla redazione di business plan, budget e piani per lo sviluppo e la crescita delle diverse società del gruppo, ciascuna nel proprio settore di riferimento.
Blooming mi permette di affrontare ogni giorno situazioni completamente diverse, lavorando con brand sviluppati in settori differenti. Questo mi consente di sviluppare competenze trasversali, applicabili a vari contesti. Ogni giornata lavorativa risulta unica e diversa dalla precedente, contribuendo a creare un ambiente estremamente dinamico, stimolante e mai monotono.
Alessandro Mannini
#passione
Ilaria Patti

Il mio ruolo in Blooming Group è quello di Store Manager per Fiorella Rubino Area12.
Il mio percorso lavorativo inizia ad ottobre 2011 come parte time, a seguito dei miei risultati dopo poco più di un anno mi hanno proposto di diventare full time in un Flagship Store Fiorella Rubino. La mia crescita non si è fermata qui, nel 2015 sono diventata Store Manager presso un nuovo punto vendita.
Come sono diventata Store Manager? Grazie alla mia passione per la moda, consolidando così la mia attitudine per questo lavoro, lavorando sempre fianco a fianco alle persone, diventando il loro punto di riferimento.
Attualmente dopo il passaggio in Blooming sono Store Manager nel punto vendita dove ho cominciato e lavoro creando un ambiente positivo e dinamico, mi occupo della crescita delle persone creando equilibrio e sviluppo professionale. Inoltre, mi dedico alla soddisfazione delle clienti, che rappresentano il nostro principale focus.
Il destino mi ha portata in Blooming e per me è stata una novità assoluta, che ho accolto con grande entusiasmo .
Dopo un anno dal mio ingresso in Blooming, posso affermare con soddisfazione che lavorare per un’azienda in forte espansione è estremamente motivante. L’organizzazione dinamica e l’attenzione personalizzata verso ogni dipendente rendono l’ambiente molto gratificante.
Ilaria Patti
#dedizione
Raffaella Luciano

Sono Raffaella Luciano, Store Manager del salone Jean Louis David e The Barber & Co di Torino Lingotto.
Il mio viaggio nel mondo della bellezza è iniziato con una scintilla di passione all’età di 16 anni, iscrivendomi ad un’accademia professionale. Durante questo periodo, ho avuto l’opportunità di alternare studio e lavoro, affiancandomi a professionisti che hanno alimentato la mia passione e mi hanno fatto scoprire la bellezza di questo mestiere.
La mia esperienza a Torino ha rappresentato per me un momento di svolta: qui ho avuto modo di sviluppare le mie competenze e di trovare un equilibrio che mi ha portato ad una profonda soddisfazione professionale.
Oggi, nel mio ruolo di responsabile, affianco quotidianamente il team per creare un ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Credo fermamente che le persone siano la vera forza di un business e che un ambiente positivo e motivante porti a risultati concreti.
Mi occupo personalmente della formazione dei dipendenti attraverso un affiancamento quotidiano, offrendo il supporto e l’esempio.
Ho la responsabilità dei risultati, che raggiungo attraverso un’attenta valutazione degli obiettivi, creando sfide interne e stimolando continuamente il team.
Un altro aspetto fondamentale del mio ruolo è garantire che le attività vengano svolte nel rispetto dei protocolli del marchio e dell’azienda, sempre con un occhio attento alla soddisfazione del cliente.
Blooming Group si distingue nel settore per il suo impegno nel creare garanzie ed opportunità per i propri dipendenti, affrontando il mercato con un approccio innovativo e orientato ai risultati. Questo non solo porta benefici all’azienda, ma offre anche ai suoi collaboratori la sicurezza di far parte di un’organizzazione dinamica e in continua crescita.
Raffaella Luciano
#esperienza
Fulvia Bovero

Sono Fulvia, ho 55 anni, mi sono diplomata in ragioneria e ho iniziato la mia carriera professionale con una breve ma intensa esperienza in uno studio di commercialisti. Successivamente, ho lavorato per molti anni come impiegata amministrativa in un’azienda retail nel settore del “fai da te”, sviluppando significative competenze nelle relazioni umane e professionali tipiche del mio dipartimento.
Dopo il trasferimento della mia azienda in un’altra regione, ho colto una nuova opportunità in BKNO, dove sono stata assunta per occuparmi di contabilità. L’ambiente di lavoro in BKNO si è dimostrato da subito stimolante e dinamico, in rapida crescita fino alla creazione di Blooming Group, di cui BKNO fa parte.
La mia giornata tipo prevede interazioni costanti con colleghi e fornitori, oltre al supporto nella gestione delle relazioni con gli istituti bancari che sostengono la nostra crescita. Questo mi permette di avere una visione completa e integrata delle operazioni aziendali.
L’evoluzione del gruppo Blooming mi ha permesso di far parte di un progetto ambizioso e in continua espansione, dove posso mettere a frutto le mie #competenze contabili e amministrative, contribuendo al successo della nostra realtà.
Rispetto ad altre realtà aziendali in cui ho lavorato, Blooming offre un contesto in cui è possibile crescere professionalmente grazie all’interazione continua con il management nei progetti in cui si viene coinvolti.
Fulvia Bovero
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